hanno scritto di lui

   
   

 

 

SERGIO BRIZZOLESI

scultore
 

 

Paolo Chillemi

(L'arte di Brizzolesi / 22-marzo-1977)


Sergio Brizzolesi può considerarsi un Artista del Cosmo Unitario, scultore di un sottile romantico, poetico, architettonico della reatà oggettiva delle manifestazioni dell'anima interiore degli esseri.
Cerusico in senso positivo e psichiatra dell'arte scultorea rivela, nei suoi capolavori, il grande talento del verismo più intimo e nascosto della natura umana.
Al di là di ogni concetto speculativo e compromesso artistico lo scultore Brizzolesi denota, nella sua arte, anche grande talento raffigurativo espressionista dei valori umani più nascosti, quei valori e necessità di manifestare i momenti più veri e più puri dell'esistenza umana. La sua capacità estetica profonda, che viene materializzata dalla sua mente in sculture soavi, trova la sua origine in un'intelligenza coerente con la vita di oggi e ha un grande valore simbolico-rappresentativo delle reazioni della psicanalisi artistica.
Solo un maestro, della forza medianica, pura e perfetta, la quale si manifesta in Brizzolesi, può comprendere, in ogni sfumatura, la sua natura di uomo e di artista.
Chiunque osservi e analizzi attentamente col proprio animo (intelligenza e sentimento) i capolavori dell’Artista-Scultore Sergio Brizzolesi può comprendere che in questo essere, suo simile, vi sono nascoste qualità espressionistiche che egli manifesta e rappresenta nelle sue opere, molte quali, anziché essere sottoposte a critica intellettiva, andrebbero analizzate con sensibile e umana comprensione, comprensione fraterna e didattica della vita.
L'Arte di Brizzolesi è un'Arte sublime dello spirito, che si manifesta sempre in sì sentite sembianze in ognuno di noi affratellandoci e unendoci in un unico intento: sentirci più umani e altruisti, più semplici e imodesti, più poeto-filosofi. Quindi il possedere un suo capolavoro ci rende capaci di dare i giusti valori e riconoscimenti ai nostri simili.
Concludendo, il Maestro Sergio Brizzolesi insegna, nella sua arte, ad amare il prossimo, a soccorrerlo, trovando in esso una parte di sé stessi, che va resa psichicamente armonica e spiritualmente evoluta fino al punto di renderci utili fra noi e simili in essenza e sostanza protesa al bene comune.

 
punto elenco chiudi
punto elenco chiudi